Innovazione

Verifiche di sistema e rilevamento della soddisfazione, migliorando l'offerta per il futuro

Quando il servizio è stato erogato, intervenire sulla sua qualità non è più possibile. È necessario tuttavia essere pronti a correggere gli eventuali errori commessi, migliorando l’offerta per il futuro. La natura intangibile dei servizi gioca a favore di questo processo correttivo e facilita l’ottimizzazione degli stessi, ma è importante avere istituito procedure rigorose per controllare la soddisfazione dei clienti.

Per questa ragione, all’interno di Lago e Nuraghe vengono programmati regolarmente controlli sull’efficienza del sistema e verifiche sulla corretta applicazione delle procedure. Per valutare se l’offerta ha raggiunto e soddisfatto le esigenze del cliente, la cooperativa raccoglie e valuta un set di informazioni (tra cui i risultati delle ispezioni a servizio erogato e i reclami ricevuti) e mette in atto, dove necessario, azioni correttive e migliorative.

Adottare procedure nuove attraverso l’aggiornamento tecnologico

Internamente all’azienda, dal 2016 ha avviato uno studio dei processi che coinvolgono la gestione generale della cooperativa in modo trasversale rispetto ai vari servizi erogati. Si è aperto uno spazio di azione molto ampio per il rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e attraverso società competenti in materia di gestione e informatizzazione sono stati pianificati alcuni interventi strategici. Dall’adeguamento hardware e software delle dotazioni informatiche, all’aggiornamento e consolidamento della rete di comunicazione interna, Lago e Nuraghe sta migliorando le proprie performance per offrire competitività e qualità, sempre più al passo con i tempi.