Comunità Alloggio "Angela Piras" - Samassi (SU)

Chi viene a trovarci percepisce immediatamente il clima famigliare che caratterizza la nostra casa. Essendo una residenza di piccole dimensioni, siamo riusciti a creare un ambiente caldo e accogliente, instaurando con ogni ospite un rapporto amichevole e di fiducia

Si tratta innanzitutto di una residenza molto raccolta accoglie non più di 16 persone  che favorisce l’ambiente intimo e familiare. Ma a renderci veramente speciali sono i nostri operatori. Lavorano con noi da sette anni, sono tutti del posto o di paesi limitrofi, conoscono già le persone che arrivano da noi; gli ospiti si sentono immediatamente a casa. Ogni giorno da noi è un giorno diverso, non esiste una routine: naturalmente seguiamo un piano di lavoro per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, ma per il resto costruiamo le giornate in base alle necessità della persona.

Grande spazio è dato all’animazione, grazie alla nostra educatrice straordinariamente attiva nell’organizzare attività di intrattenimento ed eventi aperti al pubblico. Le residenza è molto radicata sul territorio: non solo vengono a trovarci parenti e amici, ma anche gli abitanti del paese. Siamo diventati un punto di aggregazione per il territorio; qualcuno ci raggiunge nel pomeriggio per una chiacchierata, altri per giocare una partita a carte e non è raro che incontri qualcuno che mi chiede: a quando la prossima festa? 

La comunità nel Gennaio scorso è stata protagonista al programma "Storie Vere" su RaiUno, che ha voluto documentare una storia veramente speciale. Tra le nostri ospiti abbiamo una nonnina che ha quasi cento anni ma è un asso del computer. La Signora si chiama Clotilde Serpi ha 98 anni e ha un amore sconfinato per la scrittura. Nonostante il suo tremore alle mani, non ha rinunciato a comporre le sue opere. Così, alla soglia dei cento anni, ha deciso di passare alla tecnologia. Ora, scrive le sue storie al computer, dimostrando grande lucidità e capacità di apprendimento. 

Non ha potuto godere di una istruzione adeguata, come avrebbe sognato, ma la sua passione l’ha portata a raccontare centinaia di storie e poesie sulla sua vita e su quella dei suoi compaesani (guarda il video).

"Uno dei nostri punti di orgoglio è la forte apertura e integrazione con il territorio, in rapporto con il quale sviluppiamo molte delle nostre attività"

Alessio Setti, Direttore


GLI OSPITI CHE ACCOGLIAMO 

La Comunità Alloggio "Angela Piras" offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di parziale autosufficienza con inizi di decadimento cognitivo. E' possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonchè ricoveri di sollievo.


TARIFFE DELLA RESIDENZA

La retta giornaliera di degenza varia in funzione delle caratteristiche dell’ospite (ovvero il suo grado di autosufficienza), delle sue condizioni cliniche (ovvero il carico di intensità assistenziale necessario al suo stato di salute), della sistemazione alberghiera richiesta, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Inoltre in determinati periodi dell’anno per alcune tipologie di ospiti potrebbero essere presenti Promozioni Speciali.

Vi invitiamo pertanto a contattare il nostro personale per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre esigenze.


INDICAZIONI STRADALI


CONTATTI

Comunità Alloggio "Angela Piras"
Via Montelatici 20, 09030 Samassi (SU)

a.setti@lagonuraghe.com
info@lagonuraghe.com

+39 346 6975053
+39 070 9388883

Lunedì - Domenica: 9:00 - 20:00