I Nostri Servizi

C'era una volta una grande famiglia in cui i nonni accudivano i nipoti, i figli aiutavano i genitori anziani e così via, in un circolo virtuoso di reciproco sostegno. Oggi il tempo del lavoro ha ridotto al minimo il tempo della cura, ma non il bisogno di attenzioni. Le persone, in particolare gli anziani, i bambini e i disabili, richiedono assistenza, dedizione e sicurezze. Di questo si occupa la nostra Cooperativa Sociale e lo fa con un occhio sempre attento alle trasformazioni sociali. Perchè i bisogni delle persone cambiano e il nostro compito è dare risposte sempre nuove ed efficaci.

Per prendersi cura degli anziani, la cooperativa organizza diversi tipi di servizi in  Comunità AlloggioComunità Integrate e Servizi di Assistenza Domiciliare. La Cooperativa lavora perché ogni anziano resti il più possibile vicino alle proprie cose, abitudini e relazioni, mantenga gli stili di vita e i legami di affetti a cui è abituato; per questo dietro a ogni attività di sostegno c’è un lavoro di équipe guidato da referenti e coordinatori in relazioni continue con gli operatori. Le Gestioni Totali in particolare rappresentano una porzione ampia dell’attività di Lago e Nuraghe in strutture residenziali dove si curano con attenzione le varie fasi del rapporto: dalla presa in carico alle fasi contrattuale ed assistenziale, dalla gestione dei servizi alla riscossione della retta di degenza, al convenzionamento o all’accreditamento con l’Ente pubblico.

Lago e Nuraghe gestisce servizi rivolti ai disabili e alle loro famiglie, volti all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psicologica e relazionale, oltre che all’inserimento occupazionale.

La Cooperativa progetta e realizza interventi educativi territoriali, individuali e di piccolo gruppo, di socializzazione e supporto educativo, rivolti a bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale e/o psichico. Lavoriamo in stretto raccordo con gli psicologi e gli psichiatri dei servizi territoriali, attraverso la professionalità di operatori qualificati e tecnici specializzati. Gestisce inoltre servizi e progetti rivolti all’infanzia, presso asili nido, ludoteche, ecc. Tutti i servizi sono pensati per garantire risposte flessibili e differenziate ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Servizi domiciliari privati rivolti ad anziani, disabili, malati fragili, minori e alle loro famiglie. 
La Cooperativa Lago e Nuraghe
aiuta le famiglie a prendersi cura dei propri cari, offrendo servizi privati di assistenza a domicilio e presso strutture ospedaliere e residenziali.

I servizi socio sanitari sono rivolti prevalentemente a: persone anziane, disabili, malati fragili, bambini e minori in difficoltà.

Per dare piena serenità alle famiglie, la cooperativa offre anche servizi integrativi a sostegno dell’intero nucleo famigliare (capo famiglia per il disbrigo di pratiche e incombenze quotidiane, studenti, animali domestici, badanti, casa e giardino).