CSE – Centro Socio Educativo

 

Il Centro Socio Educativo (CSE) è un servizio territoriale diurno che ospita persone con disabilità media certificata, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario.

Il CSE di ISILI accoglie un massimo di 20 persone con disabilità.

L’organizzazione educativa del CSE si basa prevalentemente sull’aspetto legato alle autonomie individuali degli utenti e sulle loro capacità di utilizzare le risorse personali, sia legate alla propria individualità che alla relazione del contesto.

Gli interventi offerti sono di tipo socio-educativo finalizzati al sostegno dell’autonomia personale; alla socializzazione; al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali.

Interventi individuali e consulenze

L’équipe è composta da figure professionali liberi professionisti quali: assistente sociale, psicologhe-psicoterapeute, educatrici, pedagogiste e logopediste. Ci occupiamo di interventi individuali e in piccolo gruppo basati sui principi dell’ A.B.A. rivolti a bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico e con Disturbi del Neurosviluppo e della Prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi.

Attività

Gli utenti del CSE effettuano attività sia all’interno sia all’esterno della struttura.

Vengono proposti laboratori il cui programma tiene conto delle necessità e delle indicazioni che emergono dai singoli progetti individuali elaborati per gli utenti: laboratori di cucina e di economia domestica; laboratori espressivi e creativi; laboratori di teatro, falegnameria, animazione musicale, rilassamento, cineforum; attività con gli animali; attività sportive; laboratori che favoriscono le autonomie.

Sono previste anche attività integrate con associazioni locali e territoriali.

L’unico Centro Socio Educativo comunale del Sarcidano e della Trexenta

Scarica la carta dei servizi

La carta dei servizi è uno strumento messo a disposizione dei cittadini e del territorio. Rende espliciti i criteri attraverso i quali vengono progettati, pensati, organizzati e gestiti i servizi fornendo informazioni circa i progetti, le risorse, le attività, le modalità di accesso e d’intervento.

Orari

Il CSE è aperto dalle 9:00 alle 17:00 per 47 settimane l’anno.

Dove siamo

Via Foscolo, 1 – 08033 Isili (CA)
Telefono: +39 0709890015
email: cse@lagonuraghe.com

Tariffe ad accesso privato

Le tariffe variano sulla base del servizio richiesto. Su presenza giornaliera (giornata intera, mezza giornata oppure a ore). Chiamaci per avere maggiori informazioni.

{

"I disabili non esistono: chiunque ha delle abilità, così come delle difficoltà. Siamo noi a determinare se ci saranno altri disabili in futuro o se, a partire da oggi, chiunque potrà scegliere il futuro che sogna"

Iacopo Melio

"Non fare caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini"

Frida Kahlo

"Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero"

Bebe Vio
Galleria
Il nuovissimo e moderno Centro Socio Educativo si trova a pochi metri dall’ospedale di Isili nella piazza del mercato, paese servito dalla stazione ferroviaria e dalle fermate dei bus. La struttura è composta da due ampie sale laboratoriali, una sala mensa, tre spazi neutri per rapporti individualizzati il tutto contornato da un ampia una zona verde.

Come accedere ai servizi del CSE

La richiesta di inserimento deve essere presentata direttamente al CSE in Via Foscolo 1 a ISILI (CA) su appuntamento contattando i seguenti recapiti:

cse@lagonuraghe.com oppure al numero 0709890015

Al momento dell’accettazione della domanda il coordinatore del CSE concorda una riunione con i familiari, per raccogliere i dati del futuro ospite e definire un calendario di inserimento che va da 2 a 4 settimane.