Chi ha protetto per una vita l’altra, adesso è quella fragile, da proteggere e rassicurare. Quella a cui far sentire la vicinanza anche se per qualche giorno sarà possibile soltanto dentro la cornetta di un telefono, o dietro il vetro di una finestra ad aspettare che questa guerra finisca.

Alla luce del protrarsi dell’emergenza COVID-19, noi della Cooperativa Lago e Nuraghe abbiamo alzato le difese e bloccato gli accesi a familiari e visitatori da 21 giorni ed altri mille accorgimenti. Sono misure prese per il bene degli anziani, da noi risiedono sono persone fragili e con patologie gravi: se il virus entrasse qui dentro, sarebbe una strage. Tutto questo non ci renderà immuni ma è nostro dovere fare il massimo più che mai.

E’ pertanto nostra premura rassicurarvi in primo luogo sullo stato emotivo degli ospiti, se inizialmente ci preoccupava la vostra lontananza, con il trascorrere dei giorni abbiamo compreso che loro non stanno vivendo con allarmismo il cambiamento sono sereni e non manifestano sentimenti di nostalgia, il nostro tentativo di sostituirci a voi nelle attenzioni che gli dedicavate sta ottenendo i risultati desiderati, abbiamo cercato di creare un ambiente ovattato, ed il tempo che dedicavamo anche a voi familiari ora è esclusivamente per i nostri ospiti e se già prima ci piaceva viziarli, ora ancora di più.

Già da ormai 21 giorni stiamo lavorando nel pieno rispetto dei Decreti Ministeriali, gli accessi all’interno dell’edificio sono vietati non solo a voi familiari ma anche a tutti gli esterni fornitori inclusi, i dipendenti che prestano servizio in struttura indossano mascherine, guanti, calzari o calzature ed abbigliamento ad uso esclusivo dell’ambiente di lavoro, monitoriamo continuamente lo stato di salute di tutti loro; abbiamo posizionato in tutti gli  ambienti della struttura dispenser di gel alcoolico igienizzante per le mani; malgrado la pulizia degli ambienti sia sempre stata una nostra premura, abbiamo cercato di migliorarci anche in questo, sanificando ed igienizzando gli ambienti e le superfici con prodotti specifici e proprio oggi abbiamo iniziato con la disinfezione del cortile esterno. Abbiamo rimodulato le postazioni in sala mensa e nelle aree comuni per rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Vi garantiamo che continueremo a lavorare con il massimo rispetto delle disposizioni anti-contagio COVID-19 e che investiremo in questo tutte le nostre forze, il nostro buonsenso ed il nostro rispetto per la salute dei nostri ospiti e di tutti noi.

Un abbraccio grande